Širom in concerto domenica14 aprile all’Hangar11 

Arriva All’Hangar una delle band più chiacchierate e acclamate del momento!

Uno dei più convincenti eventi live dell’ultimo decennio. Una serata unica, che mi azzarderei a definire storica […] vedere e ascoltare i Širom è un’esperienza che lascia un segno profondo, incancellabile” (live report Ondarock)

“The liquified throne of simplicity” (uscito nel 2022 per Tak:til / Glitterbeat) è 3° disco dell’anno per Blow Up e top 50 del 2022 per Rumore ed è finito in tantissime playlist di addetti ai lavori.

Iztok Koren, Samo Kutin e Ana Kravanj  suonano un folk “immaginario” e “proveniente da un universo parallelo” come amano dire loro stessi; o un “folk che sembra folk ma non lo è”, come ha scritto qualcun altro. D’altronde è già detto tutto nel loro nome: in sloveno širom significa “andare lontano” e “dappertutto” e questa ampiezza semantica rende bene l’idea di una musica in movimento, capace di cogliere e intrecciare modi e influenze eterogenee, riportando la molteplicità a sintesi. Nel repertorio del trio trova espressione un corpo sonoro vastissimo che non solo attinge alla tradizione (viola, ocarina, mizmar, ribab, daf, balafon, guembri, banjo, ghironda, liuto, tambura brač, carillon) ma si avvale anche di oggetti autocostruiti. A dispetto di tale ricchezza strumentale, il sound rimane minimalista e ha un che di sciamanico, muovendosi nella dialettica tra oscurità e luce, mistero e rivelazione. Le loro performance sono magnetiche e coinvolgono gli ascoltatori in un’esperienza rituale, potente e immersiva.

Apertura porte ore 18.00 – Inizio concerto ore 19:00
ingresso €15 con tessera Slowmachine
Domanda iscrizione:  preiscrizione online

biglietteria online Širom
 mail: biglietteria@slowmachine.org
 cell: 3290898743

estratto del loro live al Le Guess Who?, da tutti considerato uno degli highlights del festival

Fruits and Grooves, playlist 2022: 

A Closer Listen, playlist 2022

playlist 2024 di Battiti Radio3 Rai Rural Underground

press:

Ondarock 9/10

SentireAscoltare 7.5/10

Lino Brunetti per Buscadero

More to explorer

CANTO DEL PIAVE

LA PRATICA DEL CORO NARRANTE Seminario teatrale diretto da Michele Bandini su progetto diMarco Paolini e Marco Martinelli per La Fabbrica del

Vertigini 2023

VERTIGINI edizione V 14 settembre / 13 ottobreLo spettatore al centro Sta per arrivare una nuova edizione del festival di Arti PerformativeVERTIGINI, progetto