Laboratorio “Nuove Visioni”opportunità per i ragazzi dai 14 ai 18 anni!

Il laboratorio vuole dare ai ragazzi l’opportunità di fruire gratuitamente di un progetto innovativo e stimolante come il festival di arti performative Vertigini, che SlowMachine organizza presso lo spazio Hangar11 a Belluno dal 2018. 

I ragazzi verranno inseriti attivamente all’interno del festival: potranno assistere gratuitamente a molti degli spettacoli, degli incontri e ad alcuni momenti a porte aperte del festival e completeranno il percorso due incontri, uno all’inizio e uno alla fine del festival, con il curatore del progetto Rajeev Badhan.

Il festival Vertigini – progetto di per sé estremamente stimolante e formativo perché parte dalla riqualificazione di un vuoto urbano al quale SlowMachine ha restituito nuova vita attraverso l’arte e la cultura – sarà il fulcro di questo laboratorio, che consentirà ai ragazzi di partecipare in maniera consapevole e critica a momenti performativi, ma anche di assistere dall’interno e prendere parte ai processi creativi. 

Nello specifico:

• 5 ore saranno dedicate all’analisi teorico/critica degli spettacoli che verranno visionati durante il festival, sia per fornire i ragazzi degli strumenti necessari per aprire il loro sguardo e per fruire consapevolmente dei progetti che andranno a vedere, assumendo informazioni utili sugli artisti e la loro ricerca, ma anche per assumere informazioni su come è strutturata la progettazione e l’organizzazione di un festival artistico

• 11 ore saranno dedicate alla visione degli spettacoli/performances e agli incontri con gli artisti

• 4 ore saranno dedicate alla partecipazione a momenti a porte aperte del festival come prove e allestimenti degli spettacoli

Il laboratorio è riservato a 15 partecipanti ed è a cura di Rajeev Badhan, regista, attore e direttore artistico di SlowMachine. 

Durata: di 20 h 

Periodo: 15 settembre / 02 ottobre 2022 – Durante il Festival Vertigini

Calendario:

15/09 17:00 – 20:00 Incontro con Rajeev Badhan 20:30–22:30 Spettacolo e incontro con la compagnia – Hangar11

16/09 20:30-22:30 Spettacolo e incontro con la compagnia – Hangar11

17/09 18:00 – 20:00 Spettacolo – Teatro Comunale

23/09 16:00-18:00 presenza prove Progetto Buzzati – SlowMachine – Hangar11

24/09 20:30-22:30 Spettacolo – Hangar11

25/09 18:30-19:30 Spettacolo e incontro con l’artista – Hangar11

30/09 17:00-19:00 presenza prove e allestimento Otello – SlowMachine – Teatro Comunale

01/10 20:30-22:30 Spettacolo e incontro con la compagnia – Teatro Comunale

02/10 16:00-18:00 Incontro conclusivo con Rajeev Badhan – Studio SlowMachine

Iscrizioni

per iscriversi è necessario compilare questa domanda (LINK) e inviarla all’indirizzo info@ccsb.itentro il 10/09

Il laboratorio è realizzato nell’ambito del progetto OFF LINE. Ritrovarsi a teatro di Prisma in collaborazione con ArtevenCircuito Teatrale RegionaleCircolo Culturale Bellunese SlowMachine e finanziato da Regione del Veneto – Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria – Direzione Formazione e Istruzione.

SlowMachine è una realtà professionale di Belluno che si occupa di produzione, programmazione e formazione teatrale. Ha ideato e cura dal 2014 la Stagione Belluno Miraggi presso il Teatro Comunale di Belluno e il festival Vertigini presso o spazio Hangar11. Dal 2021 la compagnia è riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali come Compagnia di Produzione nel Teatro di Innovazione e Sperimentazione. Produce spettacoli di teatro contemporaneo con una grande attenzione alla multidisciplinarietà e all’uso delle nuove tecnologie sulla scena, ha curato diversi progetti di community artse performances site specific. SlowMachine collabora negli anni con: Operaestate Festival Veneto, Teatro Stabile del Veneto, Ctb_Centro Teatrale Bresciano, Arci Trentino, Fondazione Cariverona, Fondazione Teatri delle Dolomiti e molti altri. 

Maggiori info su: slowmachine.org; @SlowMachine_Belluno Miraggi 

RAJEEV BADHAN nasce a Feltre (BL) nel 1983. Dopo una laurea in Biotecnologie Mediche, consegue la laurea magistrale in Produzione e Progettazione delle Arti Visive presso lo IUAV di Venezia e prende parte al master di II livello in Arti Performative presso La Sapienza di Roma. Si diploma come attore all’Accademia Teatrale Veneta specializzandosi poi al Centro Sperimentale di Cinematografia. Segue numerosi workshop con alcuni dei più importanti maestri della scena contemporanea come Thomas Ostermeier, Declan Donnelland, Virgilio Sieni, Christiane Jatahy, anche presso La Biennale Teatro di Venezia. Fonda nel 2012 la compagnia SlowMachine. È regista degli spettacoli di SlowMachine e di progetti video indipendenti e spot, lavora come attore sia per il teatro che per il cinema. È stato docente presso il laboratorio di regia video dell’Istituto superiore Leonardo da Vinci di Belluno. Dal 2014 è Ideatore, Direttore Artistico e Organizzativo della stagione teatrale del Teatro Comunale di Belluno BELLUNO MIRAGGI e ne supervisiona anche gli aspetti comunicativi, amministrativi, di promozione e d’immagine. Da luglio 2021 è il nuovo Direttore del Teatro Chiabrera di Savona. 

Condividi l’articolo:

More to explorer

Vertigini 2023

VERTIGINI edizione V 14 settembre / 13 ottobreLo spettatore al centro Sta per arrivare una nuova edizione del festival di Arti PerformativeVERTIGINI, progetto

DEBUTTO A OPERAESTATE FESTIVAL 2022

12 agosto 2022/ ore 21:00 Slowmachine con Rajeev Badhan firma un omaggio al documentarista veneto Giuseppe Taffarel, di cui ricorre il centenario