LABORATORIO ATLANTE DELLE RIVE
Declinazione territoriale a cura di Rajeev Badhan – SlowMachine
per Belluno e le terre alte del Piave, Torrente Vanoi e Lago del Corlo
In collaborazione con Marco Paolini e La Fabbrica del Mondo
IL PROGETTO
Atlante delle Rive è un percorso triennale di teatro documentario civile e corale, per narrare l’Italia attraverso i fiumi, le rive e le loro storie di resilienza all’impatto delle attività umane e dei cambiamenti climatici. Ideato da Marco Paolini e la Fabbrica del Mondo.
È una chiamata pubblica a paesagire: abitare poeticamente e politicamente il territorio, ascoltare le acque, raccogliere le storie e le tensioni che scorrono lungo le rive. Un invito ad agire nel paesaggio e condividerlo in forma di racconto, gesto, voce.
Nato nel solco di VajontS23, il progetto mette in rete artisti, soggetti culturali e comunità per costruire un atlante narrativo fatto di memorie, conflitti, immaginari e relazioni tra i fiumi e chi li attraversa.
COSA FAREMO Attraverso un laboratorio teatrale diffuso e partecipato, costruiremo un corpo parlante collettivo sotto la guida registica e drammaturgica di Rajeev Badhan per raggiungere un esito finale per la giornata nazionale dei fiumi il 28 settembre 2025 con SlowMachine.
CALENDARIO 2025 I laboratori si terranno il sabato presso l’Hangar 11 ma anche presso altri luoghi legati al fiume Piave, i torrenti Ardo, Limana, Vanoi, sorgenti in Val Visdende e lago del Corlo. |
COME PARTECIPARE
Il laboratorio è aperto ad attori, non attori, architetti, musicisti, geologi, non geologi, cittadini senza limiti di età o di provenienza.
In caso di elevata partecipazione, le prenotazioni potranno essere chiuse anticipatamente. Delle date facoltative verranno comunicate durante il percorso.
- Quota tesseramento: €10
- Contributo simbolico per spazi e materiali: €40
- Iscrizioni: compila il modulo di iscrizione tramite il tasto qui sotto. l’iscrizione sarà valida a seguito del saldo delle quote tramite bonifico
- Scadenza iscrizioni: 15 giugno 2025
- Info: segreteria@slowmachine.org


