A HOUSE IN ASIA

AGRUPACIÓN SEÑOR SERRANO

Sabato 14 Dicembre 2019

LEONE D’ARGENTO PER L’INNOVAZIONE TEATRALE ALLA BIENNALE DI VENEZIA

Agrupación Señor Serrano, compagnia catalana leone d’argento alla Biennale 2015, con questo lavoro, moltiplica i piani di narrazione tra fiction e realtà raccontando la caccia all’uomo più importante del XXI secolo: la localizzazione e la cattura di Osama Bin Laden. Con la sua inconfondibile modalità artistica fatta di modellini in scala, proiezioni video, regia in presa diretta e performance Agrupación Señor Serrano costruisce un “western teatrale” in cui la realtà e le sue copie si confondono, disegnando un ritratto pop impietoso del decennio post 11 settembre, il seme del XXI secolo. La casa di Geronimo aveva tre piani, due ampi cortili e una piccola dépendance per gli ospiti. L’intero complesso era protetto da un muro di tre metri. Tre case uguali. La prima casa si trova in Pakistan. Una copia uguale nella base militare di Harvey Point, nel North Carolina. E la terza fu costruita dalla Columbia Pictures in Giordania, vicino al Mar Morto.
Tre modelli in scala della casa sono stati costruiti. Uno è stato costruito dalla CIA per pianificare e spiegare l’attacco a Geronimo. Il secondo è stato realizzato dal produttore di Zero Dark Thirty ed è stato utilizzato nel film con lo stesso scopo.
Il terzo è nostro ed è sul palco.

Premio dei Critici di Barcellona 2014 al miglior spettacolo di nove tendenze.
Premio del Presidente della regione Silesia-Moravia Miroslav Novák 2015, Spectaculo Interesse Festival. Ostrava (Repubblica Ceca).
Premio Lalka tez Czlowiek, PIHT Festival 2016. Varsavia (Polonia).

“A House in Asia è un grande spettacolo sulla finzione che ci circonda e ci condiziona e una profonda riflessione – arricchita di ironia e critica – sulle ossessioni di una società che hanno coinvolto mezza parte del mondo”

Juan Carlos Olivares

AGRUPACIÓN SEÑOR SERRANO

Fondata da Àlex Serrano a Barcellona nel 2006, Leone d’Argento per l’innovazione teatrale alla Biennale di Venezia nel 2015, è una compagnia teatrale, che produce i propri spettacoli basandosi su materiali tratti dalla realtà contemporanea. Utilizza mezzi tecnici tra i più innovativi e strumenti tradizionali per ridisegnare costantemente i confini del proprio teatro. Si avvale di numerose collaborazioni artistiche e coniuga nelle sue produzioni teatro, performance, video in presa diretta, suono, modellini in scala, per mettere in scena storie capaci di raccontare le contraddizioni dell’esperienza umana contemporanea.
Birdie (2016), A House in Asia (2014), BBBB (2012), Katastrophe (2011) sono tra i lavori più recenti della compagnia.

www.srserrano.com