SLOWMACHINE

nasce nel 2012 come progetto artistico d’indagine sulla contaminazione delle arti con l’esigenza di creare un polo che racchiudesse in sé l’ideazione, la realizzazione e l’interazione di lavori teatrali e video. Dal 2014, Rajeev Badhan ed Elena Strada iniziano a dare vita al progetto “Fare un Luogo”  presso il Teatro Comunale di Belluno in collaborazione con la Fondazione Teatri delle Dolomiti e il Comune di Belluno che porterà alla progettazione e alla realizzazione della nuova Stagione del Teatro Comunale “BELLUNO MIRAGGI“, sotto la direzione artistica di Rajeev Badhan ed Elena Strada, che si occupano anche dell’organizzazione, della promozione e delle idee comunicative, avvalendosi della collaborazione di artisti e professionisti del territorio. SlowMachine in questi anni ha ospitato varie prime regionali di artisti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, oltre a coinvolgere attivamente la Provincia anche con spettacoli in luoghi non teatrali, con incontri, laboratori di formazione teatrale e collaborazioni con le realtà presenti sul territorio. Nel 2016 SlowMachine vince il bando fUNDER35 per le imprese culturali under 35 con il progetto “Radici Nelle Dolomiti”. Dal 2015 inoltre SlowMachine sta portando avanti un progetto di riqualificazione dello spazio HANGAR11, ex hangar militare sito presso l’ex-caserma Piave di Belluno, che da rimessa per automezzi militari si sta trasformano in spazio performativo.

SlowMachine, con la regia di Rajeev Badhan, nel 2017 produce gli spettacoli: “Zoo di Vetro” da T. Williams e “HOME” vincitore del bando ministeriale MigrArti 2017 e del bando ANCI Giovani RiGenerAzioni Creative. Nel 2014 dà vita allo spettacolo/performance “Primo Canto per Voce e Tempesta” dal testo “Causa di Beatificazione” di Massimo Sgorbani interpretato da Elena Strada ispirato alla figura della Mistica Angela da Foligno. Nel 2013 produce, con il contributo del Comune di Bergamo, lo spettacolo scritto da Elena Strada “Il Giardino delle Rose”. Nel 2012 vince il bando di residenza promosso da C32 Performing Art Workspace, presso il Parco del Contemporaneo-Forte Marghera dove è stato portato a compimento lo spettacolo “VideoDran” ideato da Rajeev Badhan, progetto d’esordio della compagnia. cembalo teatro

SlowMachine è stata riconosciuta nel 2021 dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali come Compagnia di Produzione nel Teatro di Innovazione e Ricerca.

RAJEEV BADHAN nasce a Feltre (BL) nel 1983. Dopo una laurea in Biotecnologie Mediche consegue la laurea specialistica in Produzione e Progettazione delle Arti Visive presso lo IUAV di Venezia e si diploma come attore all’Accademia Teatrale Veneta specializzandosi poi al Centro Sperimentale di Cinematografia. Segue workshop con alcuni dei più importanti maestri della scena contemporanea come Thomas Ostermeier, Declan Donnelland, Virgilio Sieni ecc. anche presso La Biennale Teatro di Venezia e consegue un Master di II livello in Arti Performative e Spazi Comunitari presso l’Università di Roma Tre e Pala EXPO. Fonda nel 2012 la compagnia SlowMachine. È regista degli spettacoli di SlowMachine e di progetti vleideo indipendenti e spot, lavora come attore sia per il teatro che per il cinema. Dal 2014 insieme a Elena Strada è Ideatore, Co-Direttore Artistico e Organizzativo della stagione teatrale del Teatro Comunale di Belluno BELLUNO MIRAGGI e ne supervisiona anche gli aspetti comunicativi, di promozione, tecnici e d’immagine e dal 2018 anche di Vertigini Festival.

ELENA STRADA nasce a Brescia nel 1984. Dopo essersi laureata al DAMS di Padova, si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine  e si specializza con un Master presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Segue nel contempo un percorso di formazione personale seguendo numerosi workshop con professionisti del settore, anche presso La Biennale Teatro di Venezia, come Luca Ronconi, Romeo Castellucci, Rodrigo Garcia ecc. Fonda nel 2012 la Compagnia SlowMachine, dove lavora stabilmente come attrice e drammaturga. Collabora come attrice assistente alla regia con il ctb – Teatro Stabile di Brescia e varie compagnie teatrali tra Brescia, Venezia, Udine e Lugano. Idea e cura dal 2014, insieme a Rajeev Badhan, la Co-Ddirezione Artistica della stagione teatrale BELLUNO MIRAGGI presso il Teatro Comunale di Belluno, occupandosi e supervisionando anche le attività di ufficio stampa, di promozione e di social marketing e di Vertigini Festival.  Nel 2016 è tra i 2 giovani artisti italiani a partecipare al Seminario internazionale del Festival di Avignone, selezionata e promosso dal Mibact, dalla Fondazione Pro Helvetia e dal Festival d’Avignone.

COLLABORATORI:

ELISEO CANNONE, ALBERTO FIOCCO, ERICAILCANE, EMANUELE KABU, CRISTIANA MORITSCH, MAURO SOMMAVILLA, LAURA SERENA, ELISA CALABRESE, FEDERICO BONI, GIOVANNA MAUGERI, GIUSEPPINA TURRA, DAVIDE ZUCCO, LAURA PISON, DIEGO GIANNETTONI, GIULIA CASARI, MATTEO FRANCHINI, LUIGI RIZZO, GIULIO CANESTRELLI, LUCIO SERPANI, DEMIS DA ROLD, MATTEO MENEGAZ, RUGGERO FRANCESCHINI, DIEGO FACCIOTTI, FRANCESCO RINA, ALEX PANIZ, DAVIDE RIZZARDI, MERY MEDARIO, FRANCESCA POSSAMAI, CATERINA PRADE, DAVIDE LANTERMOZ, LEONARDO BENETTOLLO, GIORGIA FONTANA, ENRICO FIOCCO, MICHELE BRAGA, GIOVANNI EPIS…

SlowMachine è membro attivo di: