FAMILIE FLöZ

DR. NEST

Sabato 7 Aprile 2018
Idea, Regia e Maschere: Hajo Schüler
Co-regia: Michael Vogel
Con: Fabian Baumgarten, Anna Kistel, Björn Leese, Beniamin Reber, Mats Süthoff Musiche: Fabian Kalbitzer
Scenografie: Rotes Pferd (Christian Eckelmann, Felix Nolze)
Costumi: Mascha Schubert!Sound Design Dirk Schröder
Disegno luci e direzione tecnica: Reinhard Hubert
Direttore di produzione: Gianni Bettucci! Produzione: Julia Danila, Dorén Gräfendorf
DR. NEST

“Se vogliamo sapere qualcosa di una persona, chiediamo: «Qual è la sua storia?»
Ognuno di noi è un racconto peculiare, composto di continuo, inconsciamente da noi, in noi e attraverso di noi…” Mentre il dottor Nest sale sul treno notturno in una remota città intenzionato a lasciarsi alle spalle ricordi spiacevoli e una vita dissestata, a «Villa Blanca» scende finalmente la notte. Nell’isolata casa di cura, un crogiolo di folli destini, egli assume il nuovo incarico sicuro di sé. Spinto dalla curiosità, dalla sete di sapere e dall’empatia incontrerà qui i fenomeni insoliti e misteriosi dei suoi pazienti: ricordi sbiaditi, corpi non più soggetti alla volontà del singolo, personalità dissociate, demoni e allucinazioni. Lo stesso dottor Nest rischia di perdere il senso dell’ordine. Ciò che in un primo momento è fonte di sconcerto, risulta ben presto il folle specchio dei suoi dubbi ed insicurezze. Il confine fra normale e anormale, fra conscio ed inconscio, fra sano e malato sbiadisce davanti ai suoi occhi. Con il nuovo spettacolo Familie Flöz ritorna alla maschera. Con essa e grazie ad essa la compagnia analizza l’enigmatica cartografia del cervello e le torbide profondità dell’animo umani. Prendendo ispirazione dalle storie paradossali del neurologo e scrittore britannico Oliver Sacks, la compagnia spalanca le porte di una casa di cura rivelando ai visitatori i mondi bizzarri dei suoi abitanti – e del personale. Movimento, spazio, parola, luce e suono creano una narrazione della fragilità del destino umano tanto tragica quanto comica. “…da un punto di vista fisiologico, noi non differiamo molto l’uno dall’altro; storicamente, come racconti, ognuno di noi è unico.”

Oliver Sacks

“La Familie Flöz riesce a far ridere il pubblico, e poi a commuoverlo fino alle lacrime”.

BERLINER MORGENPOST

FAMILIE FLöZ

Flöz affonda le sue radici nella Folkwang-Hochschule di Essen, l’unico istituto di formazione statale per il teatro di espressione corporea in Germania, è una famiglia eterogenea e bizzarra, ogni spettacolo è sviluppato secondo un processo di lavoro collettivo e rivela un nuovo universo abitato da personaggi e storie che sviluppano il loro cammino dall’ oscurità alla luce.
Attraverso una costante riscoperta di discipline teatrali secolari come il teatro di figura, il teatro di maschera, la danza, la clownerie, l’acrobazia, la magia e l’improvvisazione, Familie Flöz crea esperienze teatrali di una poesia incomparabile. Dal 2001, la compagnia Familie Flöz ha residenza a Berlino ed è stata ad oggi con le sue opere teatrali in tournée in 34 diversi paesi.